domenica 7 giugno 2015

...

Rischio di scoppiare prima che l'estate sia cominciata.
Mi sa che non è proprio l'ottimo. C'è l'adrenalina del riuscire a sistemare tutti i problemi e accontentare, più o meno, tutti. Ma c'è anche la "rabbia" nel constatare che tutti mi considerano sempre a disposizione, sempre pronta a coprire questo o quel turno, a farmi chilometri in macchina per andare a fare 2 ore. Il mio tempo non vale meno del loro. Mi porti questo e mi porti quello. Sei tu che me lo stai chiedendo. E' una cosa che serve a te, non a me. Vienitela a prendere.
E oggi mi sono sentita tanto inutile. Ho sentito che faccio un lavoro che non serve a niente. Durante la cerimonia delle cresime, stamattina, un ragazzino si è sentito male. E' sbiancato, sudava freddo. E' stato un mix di emozione, caldo, l'essere a digiuno dalla sera prima. La sua fortuna è stata che, nel nostro coro, la metà delle persone presenti è infermiere o medico. Si è poi ripreso, ha fatto la foto finale ecc. Probabilmente sarei stata in grado pure io di soccorrerlo, fargli alzare le gambe, fargli aria ecc. Però oggi mi sono sentita che tutto quello che ho fatto finora non serve a niente. Che non ha nessuna utilità. Ho fatto una guida oggi pomeriggio, per 5 persone. Mentre spiegavo le varie cose, pensavo di continuo a quello che stavo facendo e dicendo. E che valore avesse.
Mi chiedo davvero se non ho sbagliato tutto nella vita.
Sono stanca e dormo poco.
Posso essere serena e tranquilla. Poi basta un niente, un'inezia, per buttarmi giù di umore. Ho rifiutato l'invito a uscire di due amiche. Non mi andava di fare un aperitivo a 50 km da casa. Non mi va di fare serata tornando a casa la mattina dopo. Non riesco a capire dove trovino le energie le mie amiche per fare ciò. E sì che io sono pure più giovane!
Spero nella settimana che verrà. Non so nemmeno in cosa spero. Forse in un confronto con un mio superiore che (spero) mi porterà un po' di tranquillità.
Forse spero nel potere terapeutico della corsa. Domani ci torno.
Forse spero troppo.

5 commenti:

  1. Sicuramente sei più utile di chi ha fatto digiunare il figlio dalla sera prima ;)
    Vedo che è un periodo un po'... "no", e succede anche a me, ma passa.
    Ognuno ha la sua utilità, ognuno il suo campo.
    Bastano due giorni di spensieratezza e tutto torna normale...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma forse non l'hanno fatto digiunare apposta... magari è proprio lui che, preso dall'emozione non ha mangiato... poi esistono quelle persone che la mattina non fanno colazione... che non so come facciano, ma va beh...
      purtroppo questi due giorni di spensieratezza sembrano non esistere... sigh...

      Elimina
  2. Non devi sentirti inutile, anzi. Il fatto che tutti ricorrano a te non credo sia solo per pigrizia. Sai, anche a me capita di fermarmi a pensare che senso abbia ciò che faccio, e ogni tanto proprio non me lo so spiegare. In questi casi mi aggrappo alf atto che ciò che faccio mi piace, e come tutte le cose prevede i suoi alti ed i suoi bassi. Le tue amiche lavorano? Io mi scontro spesso con le mie che o non lavorano o fanno lavoretti che le portano a stare fuori non più di mezza giornata (io lavoro per un tour operator, ho orari di ufficio, sto fuori dalla mattina alla sera e certe volte proprio non ce la faccio!).
    Sono momenti, specie ora che la stagione sta cambiando, ritroverai le energie, vedrai!
    Life, Laugh, Love and Lulu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mie amiche sono impegnate come me nel turismo, sono anche loro guide, ma, come me, sono perennemente precarie (a dire il vero una dovrebbe stare ogni tanto nell'agenzia di viaggi di cui è direttrice tecnica...)... e non so come facciano a tornare a casa la mattina alle 10 e poi uscire per lavorare mezz'ora dopo! (lo scorso week end). Io ho talmente tanti cavoli a cui pensare, pur nelle poche ore lavorative che ho, che proprio ho il bisogno fisico di stare a casa e riposarmi!
      Speriamo di riuscire a trovare le energie da qualche parte... il tutto sta nel passare le prossime due settimane...

      Elimina
  3. "Recupero" questo tuo post di qualche giorno fa, e voglio solo dirti che, per me, tu speri tanto e fai bene a farlo. Se smettessi non saresti più te, e soprattutto non appariresti la persona che invece appari, e che secondo me vale davvero molto ;)

    Un abbraccio, cerca di non scoppiare... ;)

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???