domenica 10 aprile 2016

E Amsterdam fu...

Tornata ieri da 5 giorni passati a 1412 km di distanza da casa, una terra che mi ha conquistata non appena scesa dall'aereo... non lo credevo possibile, dico sul serio!
Non essendo atterrata ad Amsterdam, ma a Weeze, in Germania (vicino Dusseldorf), ho dovuto prendere un bus navetta e un treno per arrivare in Olanda... e mentre i due mezzi andavano, io cominciavo a innamorami di queste terre, di tutto il verde che vedevo fuori dal finestrino...
Non ricordo di aver mai visto un monumento, una chiesa o qualcosa che desse subito un riferimento di Amsterdam... se vedi la torre Eiffel, l'accostamento istantaneo che viene è con Parigi, idem Big Ben e Londra o Colosseo e Roma... dell'Olanda si pensa subito ai mulini a vento (e in uno sono anche entrata!) o ai tulipani, ma di Amsterdam proprio a me non viene in mente nulla di immediatamente riconoscibile... ci sono i canali e le case costruite tutte storte, ma non c'è UN canale o UNA casa da abbinare alla città! (ragionamento contorto... spero si sia capito!)


Amsterdam mi ha conquistato con la sua efficienza di città nordica, con il suo non essere così mastodontica come Parigi o Londra, tant'è che l'abbiamo girata a piedi in lungo e in largo, con il suo essere ricca di musei importantissimi... è la città in cui ha vissuto Anna Frank, non potevo non visitare la casa, salire quelle strette e ripide scale dietro la libreria, vedere quel pezzo di cielo dalla finestra della soffitta... mi sono fatta regalare il libro un Natale di 21 anni fa, glielo dovevo! 
Ma Amsterdam è anche Van Gogh. E Vermeer. E Rembrandt. Musei molto ben organizzati, wi fi e audioguide scaricabili con un'app gratuita (in Italia, perlomeno in provincia, queste cose ce le sogniamo!), allestimenti degni di nota. 
Penso di essere impazzita a Keukenhof, un parco o giardino, non so come definirlo, a un'oretta circa da Amsterdam... 32 ettari e 7000 bulbi! Ho visto tulipani che non potevo nemmeno  immaginare... ;) 




E' stato un tempo buono per me, un tempo in cui mi sono un po' disconnessa dalla realtà, dal non essere sempre assillata da Facebook, Whatsapp o Instagram (ho caricato qualche foto, ma potevo fare di peggio!) ... e, come leggevo prima... 

"Alle scuole superiori, passiamo un sacco di tempo preoccupandoci per il futuro. Che corsi seguire, dove andare all’università, che lavoro ci ritroveremo a fare una volta terminata quest’ultima, e così via.
Viaggiare ci fa smettere per un po’ di pensare a queste cose: ci consente di fermarci a vivere il momento." 

E così (più o meno) è stato!
A presto! 



7 commenti:

  1. Ecco mi hai incuriosita ma tanto!!!
    Ho capito il ragionamento contorto ma vero!!
    Io vado matta per i tulipani!!
    Contenta che tu ti sia disconnessa e goduta il momento!

    RispondiElimina
  2. ....io ho visto Amsterdam con le mie amiche dell'adolescenza e della prima età adulta; l'adorai... anche se prima di vederla l'associavo alle canne e al quartiere a luci rosse!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di canne... a go go... e odio quell'odore! Al quartiere a luci rosse ci sono passata una sera però sul presto... verso le 20... niente di che...

      Elimina
  3. Carissima, viaggia, viaggia e ancora viaggia finché puoi farlo!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima la citazione finale! E Amsterdam merita anche solo per il verde e i tulipani!😍

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???