giovedì 3 marzo 2016

People

Riflettevo sulla varietà di persone che ho incontrato nel corso della mia vita e che frequento tuttora.
Persone che sono entrate a far parte del mio quotidiano, che hanno lasciato un segno profondo, nel bene o nel male o che sono particolarmente fastidiose.
Rientra in quest'ultima categoria il mio postino.
Conosce mio padre e la mia famiglia. Impiccione come pochi.
Arriva una raccomandata per me."Eh, qui mi sa che c'è una multa..." No, nessuna multa, solo un Cud.
"Questa arriva da un notaio... " e sguardo allusivo a qualche fortuna nascosta chissà dove, magari in Svizzera o in America... Sì, come no!
Il top l'altro giorno.
Premessa: fa parte di un movimento cattolico estremamente chiuso, oserei dire quasi bigotto.
Chiede a mio padre, al momento di firmare la raccomandata (quella di cui sopra): "Ma K. che fa? Lavora?" E mio padre spiega in breve (perché poi io penso che mio padre nemmeno sappia di preciso cosa combini in ufficio). Al ché lui esclama: "Eppure... io ci speravo tanto in una vocazione... anche tra i miei figli... e invece niente".
'Sto tipo mi voleva suora insomma. Come se in questo periodo non fossi già abbastanza depressa di mio! (E poi... vaglielo a spiegare che vocazione non sta a significare solo l'intraprendere la strada religiosa! Mentalità medievale)

Secondo episodio
Ieri. Mando una mail a una mia amica, collegandosi a un link si poteva avere un campione omaggio di biscotti per bambini senza olio di palma.
La mia amica risponde: quelli sono per me. I biscotti preferiti di G. (la figlia) sono i frollini integrali biologici della marca PincoPallo. Non capisco perchè non le piacciano nemmeno i biscotti che facciamo insieme.
Una bambina di due anni... come cavolo fa ad avere tra i biscotti preferiti dei biscotti integrali!?!? E per le doti da pasticcera della mia amica... è proprio un "non ci siamo", fidatevi! (Forse è per questo che la figlia vuole quelli integrali!) Però dovevate vedere come era soddisfatta la prima volta che ha assaggiato la Nutella! ;)

Solo un paio di episodi di chi entra quotidianamente in contatto con me... poi ci sono le persone che si sono rivelate essere sorprese belle... e altre invece no.
Sono ancora incredula e non capisco l'atteggiamento che ha avuto una mia amica nelle ultime 24 ore (non con me). Non chiederò mai più perchè il suo telefono registrasse un ultimo accesso alle 4.29. Di un mercoledì sera diventato giovedì mattina.
E forse, per adesso, sarà un bene avere i sabati impegnati in altre attività...
Ho bisogno di riflettere su cosa voglio io dalle persone e su cosa mi spinga a frequentarle, in primis in amicizia.
Quindi sono partita da due episodi cavolata... per arrivare a un pippone esistenziale... che ho molto diluito eh!!!
A presto!!!




4 commenti:

  1. Ahhhh che pazienza ci vuole con tanta umanità!!
    Che soggetto il postino!!!

    RispondiElimina
  2. Ci vuole tempo per capire le persone intorno a noi. Quelle impiccione magari soffrono per mancanza di una vita propria della quale occuparsi, quelle saccenti sfoderano armi per coprire una profonda insicurezza. E quelle belle, con il tempo, possono regalare colpi bassi. Ma ogni cado è una storia a se!
    Un abbraccio!
    LuluCuomo

    RispondiElimina
  3. Non riesco a rispondere alla domanda su cosa voglio dalle persone che frequento, però ultimamente mi lascio molto guidare dall'istinto, più che dall'educazione. Ci sono persone che conosco da una vita e che prima frequentavo quasi per obbligo, solo perchè mi sembrava brutto dire di no. Adesso mi faccio meno problemi. Se non ho voglia non cerco più nessuno, senza farmi le pippe mentali su quanto mi senta maleducata facendo così. Non ho voglia, punto. Voglio circondarmi solo di cose e persone che mi piacciono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque... odioso il postino. La classica persona che non sa pensare agli affari suoi.

      Elimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???