lunedì 10 marzo 2014

8 marzo

Sabato scorso, 8 marzo, festa della donna, io ho deciso di passare la giornata in maniera alternativa... sono partita alle 9 per Fabriano, dove ero attesa per pranzo ospite di una mia amica... ma visto che Trenitalia più di due treni il sabato mattina non mette, impedendomi di partire dopo, ne ho approfittato per fare una cosa che finora non avevo mai fatto: visitare la Pinacoteca Civica di Fabriano. Sì, lo so che è un modo un po' inusuale di trascorrere un sabato mattina, ma era una cosa che volevo fare da tanto... poi la mia amica non poteva ricevermi prima delle 13.... quindi... ho unito l'utile al dilettevole... ho passato due ore entusiasmanti perchè l'addetto che c'era mi ha fatto fare una visita guidata completa per tutte le stanze del museo! Mi sono così persa per due ore negli ori e nelle pennellate, passando da un Allegretto Nuzi a un Orazio Gentileschi, da una statua in legno di quasi 1000 anni a un quadretto 30x30 con su dipinto il giudizio universale, con una precisione impressionante nel disegnare tutti i volti, considerando la dimensione del supporto... ero davvero affascinata da quanto visto che, nonostante sia guida turistica, non avevo mai avuto il piacere di approfondire! Ok pomeriggio con la mia amica (io poi ho il tempismo perfetto per andarla a trovare SEMPRE quando litiga col fidanzato!) e poi ritorno a casa... la mia serata si è quindi conclusa con un'altra full immersion culturale perchè, insieme a un'altra amica, abbiamo visitato delle grotte poste nei sotterranei di una città... ok, io c'ero già stata 3 mesi fa, ma la mia amica no... Giro comunque interessante...
Io lo capisco di essere "strana" e di avere degli interessi diversi da quelli delle altre persone... ma quando ho raccontato cosa avevo fatto o intenzione di fare sabato, le espressioni sono state le più disparate... chi è "del settore" come me ha apprezzato la cosa, una mia amica mi ha detto:"Ma se sapevo ti invitavo a giocare a Risiko a casa mia fino alle 3!" (lei, il suo compagno e una coppia di loro amici... io avrei dovuto reggere il moccolo!?!?), un'altra mi ha invitato, per caso, ad andare a cena nel classico locale in cui, solo perchè è l'8 marzo, ti gonfiano i prezzi, ti portano roba scadente, ti piazzano il belloccio di turno (ma manco tanto di turno... forse quello che era più economico sul momento!)... mentre tornavo a casa ho dato un occhio a Facebook (prima di accendere la macchina, tranquilli!)... questa mia amica non aveva fatto altro che postare foto in itinere della serata di lei con una scollatura vertiginosa, bottiglie di vino scolate, allusioni continue a dimensioni.... ora... io capisco che sei in crisi col tuo compagno... che manifesti questa tua insofferenza scrivendo sul gruppo whatsapp (in cui lui non c'è) che quella sera ti saresti ubriacata talmente tanto da dover tornare a casa a piedi... ma io sono rimasta davvero delusa dalle foto e dall'atteggiamento mostrato... se c'era uno stereotipo da confermare per l'ennesima volta sulla presenza di una donna oggetto, una che usa il pretesto dell'8 marzo per zoccoleggiare in giro... beh... lei l'ha confermato in pieno! So che dietro c'è una sofferenza che cerca di mascherare... e dobbiamo parlare... ma davvero, al vedere quelle immagini mi è scesa una tristezza... che davvero penso di aver trascorso io una giornata molto più bella che tutte quelle che erano nel locale! (volo basso, insomma!!!)
A presto!

8 commenti:

  1. Guarda, mille volte il tuo otto marzo piuttosto che quello della tua amica ubriaca con il belloccio di turno ! ;l'8 Marzo noi donne dobbiamo ricordarci che non siamo oggetti e che valiamo per il nostro cervello, non far credere che un cervello non l'abbiamo!

    RispondiElimina
  2. Per me 8 Marzo era passarlo a cena a caSa di qualche amica...Solo tra ragazze...ma il tuo e' stato carinissimo! Io e' una vita che voglio tornare a vedere Palazzo Davanzati a Firenze...prima o poi mi decido! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noi non l'abbiamo quasi mai festeggiato... un paio di anni fa... sì, una cena tra noi amiche, l'anno scorso una cena in un locale in cui però c'era anche il bowling... però niente di trascendentale... quest'anno ho voluto fare di testa mia... e ho fatto bene!

      Elimina
  3. La penso esattamente come te...Hai passato proprio una bella giornata...

    RispondiElimina
  4. Per carità... ma c'è ancora gente che frequenta "quei" locali l'8 marzo? Io ho smesso più o meno 15 anni fa e non ho mai amato una festa che dovrebbe essere una ricorrenza. E' una bella occasione per una cena tra amiche, quello sì. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già... :( nemmeno io l'ho mai amata come festa... un paio di anni fa abbiamo fatto una bella cena tra amiche... quest'anno invece niente... ma il mio è andato meglio del loro...

      Elimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???