giovedì 28 maggio 2015

Mi tolgo sassolini dalle scarpe...

All'ennesimo post condiviso visto su facebook: due ragazzini che corrono e sopra la scritta "Oggi è la festa dei fratelli, condividi se hai dei fratelli fantastici", ma la variante può essere "Festa dei cugini/festa delle zie/festa dei nipoti, ecc"... mi chiedo... ma davvero lo credete, che questa pseudo-ricorrenza (di cui nessuno ha mai sentito parlare) si festeggi proprio quel giorno?!?! Io penso di aver visto quel post il 29 maggio, il 7 aprile, il 14 marzo e così via...
Poi c'è il buonista... quello che condivide la foto di un bambino (possibilmente africano) denutrito, con sotto la scritta "Se condividi, Facebook donerà 1 euro a PincoPallo associazione X"... domenica non mi sono trattenuta, ma sono stata anche abbastanza edulcorata nel mio commento, quando ho scritto: "Dubito che sia vera la cosa..." (quando intendevo: ma ti pare che Zuckerberg sappia che tu hai condiviso questo post e vada a donare 1 euro all'associazione X??") la risposta ricevuta a questo commento è qualcosa di eccezionale, degno delle Miss che concorrono alla fascia di Miss Universo: "Quello che conta è il desiderio di pace...."  C'è anche la variante del "Il 97% di voi non condividerà questo post, ma questa è una preghiera per le persone ammalate di cancro!"
Io davvero non riesco a capire cosa spinga alcune persone, che io reputo intelligenti, a pubblicare cose del genere...
Forse devo rivedere la mia cerchia di amicizie su Facebook...

17 commenti:

  1. Devi iniziare a scrivere post classisti, come faccio io.
    Dico che chi ricondivide certe cagate è di ceto mentale inferiore. Vedrai che smetteranno XD

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Non ho Facebook, ma inizierei dalla fine del tuo post, sicuramente... ;)
    Comunque, beh, io credo che chi vuol far del bene, ma davvero, non lo fa su Facebook ma nel concreto: e allora non pubblica ste cose ma va alla Caritas a servire alla mensa, o nelle case famiglia e giocare coi bimbi che ci vivono, o nei centri di ricovero per anziani a prestare assistenza... ma anche proprio senza arrivare "a tanto" (perchè non è per tutti), fai l'elemosina a uno che le chiede, in quel caso l'euro gli arriva sicuro, tramite Facebook... dubito fortemente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto Moz! di sicuro non arriva l'euro condividendo viralmente lo stesso post!!!

      Elimina
  3. Io li ammazzerei tutti a sassate. I bambini denutriti e i malati di cancro non vanno avanti a desideri di pace -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti... poi ogni volta "condividi la candela verde per ricordare...." ma che ti condividi!!??

      Elimina
  4. Non hanno niente da fare + fanno i moralizzatori = combo devastante!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. intanto... benvenuta!!!
      Effettivamente ci sono i postatori compulsivi.... in certi momenti mi ritrovo con non so quante notifiche derivanti dall'aver condiviso tutti questi post... e davvero penso che, in certi momenti, non abbiano davvero avuto niente di meglio da fare! la coscienza era a posto.... basta così!

      Elimina
  5. Non ho parole. Il desiderio di pace.
    Poi sono i primi a voler ammazzare chiunque faccia loro anche il minimo torto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda.... ti do ragionissima!!! Soprattutto chi fa parte di certi movimenti religiosi... a parole e post su facebook accoglienza verso tutti, a conti fatti... una mente chiusa e ristretta come non so cosa!
      Non faccio di tutt'erba un fascio, ma, in certi casi, il bigottismo è davvero dilagante e preoccupante.... come disse una volta una mia amica: "quelli stanno tanto a predicare castità e virtù, ma se potessero si farebbero pure il primo animale che attraversa la strada!!" (non mi ricordo per cosa ero rimasta esterrefatta... )

      Elimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???