mercoledì 17 giugno 2015

Di moda... e accessori...

Io, i giornalisti (o meglio.... le giornaliste!) che scrivono gli articoli su come si dovrebbe andare vestiti in ufficio certe volte mi domando se l'abbiano mai visto un ufficio... Forse frequentano solo uffici altolocati? Nella mia esperienza lavorativa di sicuro non servono borse da 200 e passa euro (la mia gira dal mobiletto vicino alla mia scrivania a sopra una vecchia taglierina arrugginita, che, se non sto attenta, un giorno ci prendo il tetano!) o scarpe con tacco minimo 6 cm, anche perchè spesso devo muovermi tra diversi uffici portandomi dietro cose anche abbastanza pesanti, per cui... via libera alla scarpa bassa... e molto spesso stivaletto o scarpa da tennis! Mai le infradito da mare, Dio ce ne scampi e liberi (la mia collega invece se ne frega... e ci viene in ufficio vestita così! Ma lei è parecchio particolare... e certe volte con un gusto orrido!), ma un sandalino ogni tanto (cioè, adesso praticamente sempre!) ci sta!
Quando, dopo un corso di formazione, ho iniziato un tirocinio in un'azienda, il mio primo vero lavoro, mi ricordo di come ci avessi provato a vestirmi in una maniera che reputavo comunque professionale (e di cui fosse disponibile una taglia 54, quella che indossavo allora)... alla fine della prima settimana mi ero già abituata al look informale che esisteva lì!
Forse è per questo che ritengo tutti questi consigli sugli accessori da comprare per lavorare in ufficio fuori luogo... certo, se lavorassi in una BigFirm come la nostra Pippa  magari certi consigli li seguirei... soprattutto... se il mio stipendio fosse adeguato a quello degli accessori che dovrei comprarmi!
Quello che mi conforta, alla fine, è che a governare tutte le mie scelte sia, più o meno il buongusto... e ho fatto figure molto migliori io con un'anonima borsa comprata al mercato che gente con borse costosissime ma di dubbio gusto... che a voi, poi, non vi iniziano a stancare quelle borse tutte uguali che si vedono ostentate in giro!?!?
Chiudo questo mio profondissimo post con questa foto presa da "Il Diavolo veste Prada"... non c'azzecca niente con quanto scritto... ma mi fa sempre sorridere!


13 commenti:

  1. Mi hai citata :)
    La mia azienda è grande, ma anche informale. Giacca in rare occasioni, farei ridere sempre in tacco 12 e tailleur.

    Dolcezza approfitto della tua consulenza, posso scriverti in pvt? Mi servono due dritte su dove dormire in una città che sicuramente hai visitato :)

    RispondiElimina
  2. Va beh, ma se nemmeno te che lavori nella BIgFirm ti vesti come da indicazioni di Donna Moderna.... ma allora davvero chi scrive questi articoli!?!?
    Manda pure la mail, vedrò di consigliarti come posso!

    RispondiElimina
  3. A me piacerebbe molto potermi permettere di vestirmi in un certo modo, soprattutto con certi accessori, ma limiti di budget ed anche di buongusto (che limite non è, anzi) non me lo permettono. Ringraziando il cielo ora è facile trovare versioni low-cost di quasi tutto, ad ogni, ciò che conta di più, è sentirsi a proprio agio, tutto il resto viene dopo! Ovvio poi che, se l'ambiente lavorativo richiedesse un determinato dress code, in qualche modo uno si adatta come può. Non è il mio caso, anche se ovviamente non posso andare in ufficio in tuta!
    Un abbraccio!
    Life, Laugh, Love and Lulu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben vengano i low cost che però ti permettono di vestirti con una grazia! da Primark a Berlino ho comprato una borsa che ho sfruttato tantissimo per tutto l'inverno, somiglia un po' a quelle di Mikhael Kors (o come si scrive!) ma l'ho pagata 10 euro... non ha fatto una piega! Stamattina altri affari in un negozio di camicie... So che persone che lavorano in determinati ambienti fanno incetta di abiti da diffusione tessile, ma io ci sono stata una sola volta e non c'ho trovato nulla... però mi piacerebbe, per una volta, dover andare a lavorare in un posto in cui è richiesto un determinato dress code!!

      Elimina
  4. Condivido!!!Tutti con le stesse cose...Che noia!!
    Io borse solo al mercato tranne una che mi sono regalata quando ero incinta perchè mi piaceva troppo e presa ai saldi!!E che sto sfruttando tantissimissimo...Qualcuno inorridirebbe se vedesse come la tratto!!!
    Pero' anche se potrei venire in tuta no un po' carina e truccata sempre!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il trucco pure per me ormai è irrinunciabile... mica chissà quante cose... ma eyeliner e mascara... sempre!

      Elimina
  5. No ma poi sai che ansia ogni mattina? Già siamo sempre in competizione, ci manca anche farsi seghe sul vestiario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah!! sarà che dove lavoro io siamo 4 persone quando siamo tutti, di cui due uomini... che competizione dovrei avere!?!?? ;) e l'altra collega ha gusti orridi nel vestire, vincerei io comunque.... hihihi!!

      Elimina
  6. Ma infatti si, viva il look casual! se non sei Pippa, ovvio, che ci va vestita come alla prima della Scala di Milano, trooooooppo vip! :DDDDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, viva il casual!!! giusto quando ho dovuto fare delle visite guidate a personaggi "famosi" sono andata di camicia bianca e abbigliamento di un certo tipo, se no molto più tranquilla... ;)

      Elimina
  7. Cucu! :)
    Lavorando in più scuole mi trovo a vestirmi comoda (anche se il mio stile un po' figlia dei fiori trapiantata negli anni 50 persiste sempre), anche se quando mi trovo ad insegnare ad adulti cerco di darmi un tono, per mascherare un po' il metro e ottanta...vogliadicrescere ahah :)
    Mi chiedo anche io se quelli che scrivono abbiano mai fatto gli stagisti otto ore al giorno con i tacchi 12!!!

    RispondiElimina
  8. Anche io ogni tanto guardo le riviste e mi chiedo dove siano tutte queste impiegate di aziende importanti. Io mi muovo sempre a piedi, mi vesto quasi sempre sportiva o casual, lavoro in un ufficio sì ma pieno di uomini che girano in bermuda e mi rifiuto categoricamente di spendere certe cifre per borse o scarpe, ma anche vestiti firmati: scarpe e borse mi si rovinano o mi stancano con poco, per i vestiti salto continuamente da una taglia all'altra e ogni anno butto qualcosa, già mi piange il cuore così e immagina se spendessi queste cifre. Ultimo motivo, non credo che riuscirei a portare decentemente certe cose addosso, farei ridere. Anche se tra poco farò trent'anni e sarebbe anche il caso di dimostrarli, almeno esteticamente ._____.

    RispondiElimina
  9. Io dipende da come sto quel giorno.
    In realtà se sono stanca tendo all'informale anche io. Se invece mi sento in forma allora sembro uscita da un giornale.

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???