giovedì 9 febbraio 2012

di pensioni integrative...

Oggi non vi ammorberò con le mie paturnie legate al viaggio...ho già pensato ad ammorbare le mie amiche oggi pomeriggio!!!

Prendo invece spunto da questo post http://lady-bugged.blogspot.com/2012/02/di-privilegi-e-pimpirilli.html.... si parla di pensioni integrative!!!

Altolà... non è un post in cui vi consiglierò una previdenza integrativa anzichè un'altra o cose simili... perchè è piuttosto il contrario invece!!! Leggendo il post di Ladybug mi sono venuti in mente un paio di episodi che mi hanno visto protagonista... insieme a chi mi voleva proporre una di queste forme integrative di pensione!

Episodio 1: fine primavera 2011 (forse era fine maggio o inizio giugno, non mi ricordo!); sto tornando a casa dal lavoro, verso le 13.15 quando mi suona il cellulare... so che non si deve fare mentre si guida, ma rispondo, non conoscendo il numero!
"Ciao sono Tizio, il tuo amico Gianluca mi ha dato il tuo numero di telefono, sono un impiegato dell'assicurazione Tal dei Tali, stiamo proponendo degli incontri con dei nostri esperti per parlare di forme pensionistiche integrative, il tuo amico mi ha detto che lavori per un'azienda che organizza fiere!" (sì e no che ha preso fiato nel frattempo! io non sono riuscita ad aprire bocca!)
E io: "il mio amico Gianluca si sbaglia, è un anno e mezzo che ho cambiato lavoro, adesso faccio altro, non mi interessa, sto guidando, grazie" (e tra me e me: il mio amico Gianluca si prenderà un bel cazziatone!)
Tizio: "ma no aspetta, è una cosa interessante per il tuo futuro bla bla bla... previdenza.... bla bla bla... pensione... bla bla bla, ci risentiamo?"
e io, per scrollarmelo di dosso "guarda, adesso sono molto occupata, non ho tempo, ciao"
e lui: "ti richiamo tra una settimana che sei più libera, ok??" (purtroppo questo è un mio grande problema... non riesco ad essere diretta con la gente e a farmi rispettare subito... però ci sto lavorando!)
dopo una settimana mi richiama, puntuale come un orologio svizzero: "ciao sono Tizio, dell'assicurazione Tal dei Tali, oggi pomeriggio ho un incontro con Caio (e io penso: ma Gianluca proprio tutta la rubrica della classe delle elementari gli ha dato a questo, insomma!), se vuoi alle 18 posso passare a casa tua!"! Riesco però a respingere anche questo suo assalto... ma siccome non c'è due senza tre... mi richiama!!! Alla fine però, spronata anche dalla collega, con fermezza dico che la cosa non mi interessa e il tizio non mi chiama più!
Il mio amico Gianluca se l'è preso il cazziatone, prima per messaggio, poi di persona!!! Ma più per aver dato il mio numero a 'sto tizio... per il fatto che non si ricordava che avevo cambiato lavoro!!! Sei un idiota!

Episodio 2 (sempre legato alle assicurazioni!)
La settimana scorsa mi arriva una mail su Facebook di una mia ex compagna d'università... anche con lei... sebbene viviamo nello stesso paese... non ci vediamo mai! La incrocio ogni tanto alla fermata del bus, ciao e basta! (perchè in genere io sono in macchina e lei aspetta l'autobus, se no se la incontro per strada mi ci fermo a parlare, non sono così orsa!)
Ok, vi copio pari pari il testo della mail, così potrete comprendere il mio sbigottimento!!!
"ciao!!
ho fatto un corso alla XXXX  la settimana scorsa sulla previdenza integrativa (perchè pare che diventerà obbligatoria) e siccome stanno facendo una campagna informativa vorrebbero un pò di nomi. ti dispiace se gli dò il tuo numero? vorranno fissare un incontro per spiegare la nuova manovra sulle pensioni.
fammi sapere 

PS: come stai?? è una vita che non ci si vede"

Sì, avete letto bene... l'ordine con cui l'ha scritto è questo! Non mi ha chiesto prima come stessi e poi ha iniziato la sequela di cose da dirmi... no... subito diretta... che, per carità... potrebbe anche essere un buon metodo... se io e te ci fossimo viste il giorno prima... e non se sono mesi e mesi che non ci vediamo! 

'Sto giro però sono stata diretta, volevo evitarmi la sequela di telefonate, per cui... no, non ho risposto con "Non mi interessa, sto bene, grazie" (avrei rispettato l'ordine che ha messo lei!), me la sono cavata con un "ho un sacco di impegni lavorativi ed extralavorativi questi giorni, quando sarà il momento dell'obbligatorietà della pensione integrativa ci penserò!" è stata utile questa risposta... non sono più stata contattata!!!


Che poi, per carità... è una cosa su cui è da un po' che rifletto... ma voglio essere IO  a decidere con chi farla, a che condizioni, ecc... io ci devo pensare e ripensare sulle cose... tre anni fa, per comprarmi il cellulare, avrò girato un mese! (per comprarmi un nokia da 100 euro, mica un Iphone o chissà cosa!); adesso mi guardo intorno per una macchina fotografica... saranno tre mesi che sfoglio tutti i siti di colossi dell'elettronica o negozi di macchine fotografiche.... io non devo avere fretta nelle cose, devo avere tutto il tempo del mondo per ragionarci! I soldi sono quelli che sono... non posso permettermi di sprecarli! Anche perchè poi noi in famiglia abbiamo già avuto altre esperienze di investimenti in assicurazioni o varie che si sono rivelate in realtà molto meno redditizie di quanto paventato all'inizio... infine dal prossimo cda diventerò socia della mia cooperativa e un 5% del mio stipendio se ne andrà per pagare la mia quota associativa, per cui... quei due soldi che c'ho per adesso me li tengo stretti e li uso per viaggiare! (sempre low cost, si intende!!!) 

4 commenti:

  1. E fai bene.. Ma d'altra parte loro non hanno scelta, pensa che mi è capitato di lavorare per una di queste assicurazioni qualche anno fa (sono scappata subito); soldi non ne vedi, in compenso con la macchina ti tocca girare parecchio, ti pagano solo se fai delle "quote", cioè agganci qualcuno e gli vendi una polizza. E aspetta, c'è di peggio, perché loro ti garantiscono un fisso, ma non è come dovrebbe essere, cioè fisso + provvigione: no, è fisso completo di provvigione, per cui ho scoperto che il fisso era 300 euro, io dovevo coprirlo, e se mi andava bene e andavo oltre i 300 con le quote, mi pagavano l'extra, se no ciao, e se dopo i tre mesi non arrivavo a coprire il minimo... beh, ciao ciao anche ai 300 euro, solo quote. Pensa te in questo periodo chi ha voglia di investire i suoi soldi in pensioni eccetera! Intanto vedremo se e quando diventerà obbligatoria la pensione integrativa, io ero entrata in assicurazione quando doveva esserci il boom per via del tfr che doveva essere destinato a qualche fondo piuttosto che lasciato in azienda... Non ci ha guadagnato niente nessuno, la maggior parte lo ha lasciato in azienda, pensa te!
    Hai fatto bene a dire di no, so che bisognerebbe essere più decisi ma a volte ti dispiace anche per il tizio che è dall'altra parte del telefono! Scusa il papiro!

    RispondiElimina
  2. Fiona tranquilla... il papiro? e quello che ti ho lasciato io l'altro giorno??? ;)
    appena laureata io pure sono stata contattata da una di queste assicurazioni... io però ci sono andata perchè comunque era il primo colloquio che avevo dopo la laurea (sebbene non c'entrasse un tubo con quanto studiato!), però non avevo proprio l'intenzione di accettare questo lavoro... nonostante un colloquio andato male (volutamente da parte mia)... ero stata selezionata!!
    Io mi metto nei panni di chi lo fa questo lavoro... e capisco che non è per nulla facile... e infatti io non ce la farei mai... anche se, quando facevo le fiere, c'erano giorni che attaccavo a fare più di 50 chiamate al giorno... e mi sembrava di stare in un call center!!!

    RispondiElimina
  3. heheh sono tutte uguali queste assicurazioni.... un agente di una compagnia assicurativa molto nota mi ha chiesto se volevo lavorare per loro (solo provvigioni, niente fisso!) quando ho rifiutato .. mi ha detto che se gli trovavo qualcuno interessato anche solo a fare il colloquio da loro mi avrebbero dato una remunerazione a me per avergli fatto da tramite! gli ho risposto "Ma siete proprio alla frutta!!!"

    RispondiElimina
  4. ahahah! è vero.... mi sa che sono proprio alla frutta! ti davano una remunerazione per avergli presentato qualcuno... ma in che mondo viviamo???

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???