giovedì 13 ottobre 2016

Efficienza

Non ho fatto tanti colloqui di lavoro, ma quelli più "fumosi", quelli meno chiari, che poi si svelavano essere quelli che ti rifilavano fregature, avevano sempre, tra le varie domande, una tra quelle che mette più in difficoltà: "Descriviti con un aggettivo (o tre, se si era fantasiosi)".

Ho sempre cercato di abbozzare una risposta, cogliendo quel che mi veniva in mente.
Poi, ieri, in uno scambio su whatsapp con un'amica, ho avuto l'illuminazione: efficiente. Io sono efficiente.
Mi lamentavo di come, nonostante avessi spiegato tutte le cose più e più volte, c'era chi si svegliava all'ultimo senza nemmeno rileggere i messaggi whatsapp di due giorni prima (non un'eternità!) e chiedeva come fare (il succo della questione era come contribuire alla lista nozze per il matrimonio dei miei amici). Possibile che io devo stare sempre a pensare a tutto, a prepararmi liste di appunti su chi deve fare cosa... e gli altri si svegliano all'ultimo?
La risposta della mia amica: 

"No aspetta, tu non puoi non essere efficiente. Fa parte di te. Devi smetterla di non mandare a cagare la gente, quello sì. Ma forse anche essere gentile fa parte di te... siamo fottute"

Questo è un esempio stupidissimo, ma alla fine vedo che si riflette anche nel campo lavorativo. Mi arriva una mail con un file da caricare sul sito... tempo dieci minuti è su. Mi si chiedono tre visite guidate in tre giorni, uno di seguito all'altro? Mi organizzo e le faccio. (true story! Ma il 31 ottobre e il 1 novembre voglio solo una cosa: riposare!)

Perlomeno in qualcosa... ho una piccola consapevolezza di me!!! ;)

10 commenti:

  1. Io mi sono sempre chiesta se descriversi con un aggettivo positivo non dia l' impressione di essere arroganti quando mi fanno questa domanda che odio profondamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la odio pure io infatti... hai sempre paura di peccare di modestia o di arroganza...

      Elimina
  2. Oddio, non ci avevo mai pensato ma sono anche io così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non so quanto possa essere un bene!?!?!? Fai 99 cose giuste... la gente si ricorda l'unica che non fai!

      Elimina
  3. Ed è una grande cosa!
    Tienitelo stretto, questo aggettivo :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sappi che l'ho appena fatto. Ricevuto un sms dalla mia capoufficio alle 20.28 con un problema da risolvere. 20.37. Problema risolto!

      Elimina
  4. La cosa dei tre aggettivi sia positivi che negativi mi manda sempre in crisi... voglio dire, che vi aspettate che dica? "Le mie tre caratteristiche positive sono che sono figa, sono simpaticissima, e tremendamente intelligente, quelle negative che passo un sacco di tempo su Facebook invece di lavorare, sono falsa, e pure se pensate che vi voglia bene sotto sotto vi disprezzo..."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Chissà che, una volta tanto, dicendo le tre cose sotto, uno non venga davvero preso in considerazione!!! ;)

      Elimina
  5. Non è brutto essere efficienti, anzi... per me è una dote importante, positiva, che non tanti hanno :)

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???