domenica 30 ottobre 2016

"Mi tremava anche il sogno" #3

Ho deciso che faccio prima a creare un nuovo post.
Grazie dei commenti amici blogger.
Scrivete da ogni parte d'Italia, nel tempo si è creata una rete di affetto per cui, pur non essendoci mai incontrati di persona, ci si preoccupa come per amici che si frequenta abitualmente.
Questa mattina nuova scossa.
Io vivo in provincia di Ancona, sulla costa, distante un centinaio di km dai luoghi dell'epicentro... o forse dovrei dire degli epicentri.
Anche  stamattina la scossa, interminabile, l'ho avvertita benissimo. Come dicevo per l'altra, non ho mai sentito boati. I rumori che si sentono sono quelli dei mobili che si muovono, le ante e gli sportelli che cigolano, i bicchieri e tutte le stoviglie che tintinnano.
Poi boh, il cane di casa nostra deve essere atipico... non ha fatto un guaito...
Nessun danno a casa mia. Stavolta però danni si sono registrati nei paesi limitrofi. Una delle chiese di cui avremmo dovuto parlare durante il trekking urbano di oggi pomeriggio - annullato - ha avuto dei cedimenti nel tetto. Calcinacci sono caduti da diverse abitazioni. Crepe si sono aperte in tetti e case.
Non si sa che fare. Ovviamente non ci muoveremo, come invece avevo ipotizzato ieri sera di fare... c'erano in ballo diverse idee di muoverci per andare a Ravenna o San Sepolcro, finanche Assisi, che sono anni che non la visito più. Invece no. Le strade devono essere libere per i mezzi di soccorso.
Il mio amico vigile del fuoco domani deve partire per Arquata. Le notizie che arrivano da giù dicono che, con la scossa di stamattina, di Arquata non è rimasto più niente.
Mi piange il cuore. Si ricostruirà. Ma la paura di uno spopolamento di quelle zone è forte, fortissima.
Non abbandoniamoci a sterili polemiche. E non abbandoniamo nemmeno i territori colpiti!
Vi abbraccio tutti e vi ringrazio dei vostri pensieri!!
Chiara (alias Kanachan)

8 commenti:

  1. Un abbraccio a te Chiara, sono contento di sapere che stai bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mauri... immagino che anche a Roma si sia avvertita bene... ma le immagini che continuano a giungere sono terribili... :(

      Elimina
  2. Anche il mio cane non ha mosso una zampa se ti può consolare :)
    Coraggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! Sì sì, visto dove vivo io non devo proprio lamentarmi... però è anche pensare a tutto quello che sta andando perso a pochi km da casa che mi fa male...

      Elimina
  3. Ti penso tantissimo!!
    Non ero connessa in questo we ma appena rientrata in ufficio ho controllato!!
    Forza e coraggio e tanta pazienza!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, di pazienza e tenacia ne servirà davvero davvero tanta...

      Elimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???