sabato 14 gennaio 2012

Le donne che leggono sono pericolose

Un paio di giorni fa una mia amica ha condiviso sulla mia bacheca di Facebook questo video, intitolato appunto "Le donne che leggono sono pericolose"

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=EuwkddnNWJc#!

Si tratta di una galleria di immagini di quadri più o meno famosi con un unico soggetto: una donna che legge... non importa il contesto, l'epoca a cui la donna appartiene... la cosa che le accomuna è quella di essere con il naso tra un libro!

Verso la fine ci sono un paio di frasi che mi sono piaciute molto e che vi riporto:

"Le donne che leggono sono pericolose perchè non si annoiano mai e, qualunque cosa accada, hanno sempre una via di fuga...

Le donne che leggono non vanno sottovalutate... la lettura è un atto di isolamento piacevole, quando leggiamo diventiamo irraggiungibili..."

In questo periodo ho pochissimo tempo per leggere... e mi dispiace tanto... uno degli acquisti che devo sicuramente fare prossimamente non è un cappotto o una borsa... ma una libreria o perlomeno delle mensole! ho libri che stanno su in pericolosi e traballanti equilibrismi, li ho impilati dappertutto... e non riesco a smettere di comprarne di nuovi (o usati), nonostante ne abbia tipo 5 o 6 ancora da leggere!

Leggere è sicuramente una delle mie passioni più grandi... se potessi starei ore e ore a leggere e rileggere di tutto! spazio dalla Kinsella a Umberto Eco, da Patricia Cornwell a Giovanni Verga, da Primo Levi a Louisa May Alcott... inoltre ho questa "capacità" (volutamente messa tra virgolette) di essere incredibilmente veloce nella lettura (solo lì però!), per cui impiego un sacco di tempo in meno a leggere qualcosa rispetto ai miei amici...

Penso di aver letto il 99% dei libri che ho comprato... solo di due o tre non sono riuscita a leggere la fine tanto mi annoiavano!
Sono "Il deserto dei Tartari" di Buzzati, "Diario di scuola" di Pennac e "Le sorelle Materassi" di Palazzeschi (che però sto ultimando, anche se l'ho cominciato a leggere quest'estate!); il primo lo dovevo leggere per scuola, ma non ci sono riuscita e ho cambiato libro... una noia mortale... quello di Pennac me l'aveva consigliato un'amica, visto che lei lo adora come scrittore, ma mi stanca pure questo.. infine, il terzo, l'ho comprato quest'estate con una promozione della Mondadori perchè mi affascinava come titolo e come trama... non è male, solo che poi l'ho sostituito con qualcosa di più avvincente!

Attualmente sto leggendo "Certe ragazze" di Jennifer Weiner, seguito di "Brava a letto" che avevo già letto, ma mi aspettano:
- Ps I love you
- Sulla strada
- Casa Howard
- Il linguaggio segreto dei fiori
- Buonanotte baby

Insomma... di libri tra cui passare il tempo ne ho... adesso mi manca solo di trovare il tempo per starci!!!

2 commenti:

  1. allora speriamo che piaccia anche a me!!!! grazie del tuo commento... su altri blog ho invece letto che non è questo granchè!

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???