giovedì 19 aprile 2012

L'hummus, questo sconosciuto...

Prima di andare in Israele e Giordania, ignoravo proprio la sua esistenza... di locali che propongono piatti mediorientali da me ce ne sono pochi, kebab esclusi, per cui non mi è mai venuto in mente di andarci e provare le specialità tipiche...
Quando sono all'estero, però, mi piace sperimentare la cucina del luogo... m'è capitato solo a Brno, il mese scorso, di andare a pranzo in un ristorante italiano... ma non c'abbiamo fatto apposta... semplicemente era un luogo in cui il menù era in una lingua diversa dal ceco!
Così ho mangiato fish & chips a Londra, zapiekanka (una sorta di mega bruschettona) a Kazimierz, il quartiere ebraico di Cracovia, la soup à l'onion a Parigi, l'apfeltasche a Vienna... e così via! A Betlemme, ad Amman, a Gerusalemme, invece, ho avuto modo di assaggiare questa purea di ceci chiamata hummus... buonissima!!! Ad Amman, poi, in quell'albergo extralusso in cui eravamo, c'era l'imbarazzo della scelta!!! Lo si mangia spalmato sul pane... o anche così, con la forchetta... l'adoro!!! Quindi, capirete la mia felicità quando l'ho visto al supermercato sotto casa!!!
Non l'ho ancora aperto e non ho ancora fotografato il barattolo... vi metto però la foto del piatto di hummus che ho preso a Parigi lo scorso novembre, al quartiere ebraico, of course!!!

Buon appetito!!! (a me!) 

5 commenti:

  1. a me ha sempre fermato dall'assaggiarlo è la presenza di aglio...nelle ricette che ho trovato ce ne andava tantissimo. a me non piace ma ho paura che togliendolo del tutto non sappia più di niente...tu che dici, provo lo stesso a farlo?

    RispondiElimina
  2. mmm io ADORO i ceci! amo tutti i tipi di tubero.. fagioli ceci lenticchie fave... sono tuberi vero? XD

    RispondiElimina
  3. mamma che buono *-* tu pensa che a me i ceci non piacevano,ho imparato ad apprezzarli proprio grazie all'hummus!

    RispondiElimina
  4. anche io adoro i ceci, e questo hummus mi ha sempre incuriosito...se sei amante del genere qui si usa la fainè, una sorta di piadina di ceci che è un qualcosa di squisito...

    RispondiElimina
  5. @arim: nemmeno a me l'aglio piace tanto, io nei vari tipi di hummus che ho mangiato non l'ho mai sentito particolarmente... poi ti dico, io non ho mai provato a farlo perchè non ho mai trovato la tahina!!!

    @erika: ceci, fagioli, lenticchie, ecc... sono legumi!!! ;) la patata è un tubero! anche a me piacciono tutti... forse le fave non eccessivamente... adoro anche la cicerchia, ma mi sa che non la conosce quasi nessuno perchè un prodotto della mia zona... è un incrocio tra una fava e un cece!

    @coccinellaverde: no, io i ceci li adoro fin da piccola... e trovarli nell'hummus è stato fantastico!

    @franci: la fainè non l'ho mai mangiata, sono molto curiosa!!! una volta, in fiera a milano, ho mangiato la farinata, fatta appunto con la farina di ceci... una specie di pizza... buonissima!!! avevo anche comprato il preparato per farla a casa... ma ho miseramente fallito!!! ;(((

    RispondiElimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???