domenica 2 marzo 2014

Mani in pasta!

Grazie a un'insonnia che torna a farla da padrona, questa mattina ho deciso di seguire il consiglio che mi ero data l'altro giorno... e alle 8.10 avevo già impastato mezzo chilo di pasta per pizza! Niente pane per oggi... ma solo pizza con 10 ore di lievitazione (ero gasatissima all'idea di usare solo 6 grammi di lievito di birra fresco!)! E' stato emozionante vedere le bolle che si formavano!!!
E' venuta buona... se non fosse stato per mamma che ha voluto fare come voleva e mettere pancetta dappertutto...tanto lo so che alla fine, prima o poi, lo proverò il lievito madre... devo solo studiarlo ben bene!
Se ho voglia domani provo il pane... ma non assicuro niente! E comunque.... impastare 10 minuti consecutivi... hai voglia se è duro! Tocca frequentare la palestra più assiduamente!!!
Forse forse mi sta prendendo sonno... meglio approfittarne, no?!?
A presto!

Ps.
Per chi fosse interessato... questa è la ricetta che ho usato per la pizza! ne sono venute due teglie grandi rotonde (mi sa 32 cm di diametro) e una piccola!
500 gr di farina per pizza
6 gr di lievito di birra fresco (1/4 di cubetto)
1 cucchiaino raso di zucchero
10 gr di sale
3 cucchiai d'olio
300 ml d'acqua

Ho scaldato appena un po' d'acqua, c'ho messo lo zucchero e disciolto il lievito di birra; ho sciolto il sale nell'altra acqua rimanente; ho unito quindi tutti gli ingredienti (farina, olio, acqua con sale, acqua con lievito) e ho impastato per almeno 10 minuti. Ho fatto poi riposare per 10 ore nel forno spento e chiuso, con sopra un canovaccio e una coperta di pile (però dopo 6 ore l'ho reimpastata... non so se serve o no... io lo faccio!), dopodichè ho steso le pizze e le ho condite! Cottura a forno statico a 220 gradi (mi pare) per una ventina di minuti!!!

15 commenti:

  1. No, cioè... viva la pancetta! Ha fatto bene tua madre!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. era troppa... in quella con i funghi ci stava meglio la salsiccia!!!!

      Elimina
  2. Ahh la pizza, che meraviglia! Io non sono capace a farla :(

    ps. ti ho assegnato un premio sul mio blog :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per il premio!!! lo farò quanto prima!!!
      e per la pizza... io ho imparato seguendo la videoricetta con le dosi di giallo zafferano!!!

      Elimina
    2. Sì ma io non ci riesco manco con l'aiutino da casa XD

      Elimina
  3. Mamma mia la pizza fatta in casa è patrimonio dell'umanità! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! te come sei messa a impastati? iniziato a darci giù con lievito e farina?

      Elimina
  4. no dai che oggi ricomincio la dieta.......... ormai l'estate é vicina e io ho bisogno di perdere qualche chiletto ancora.......
    pizza. pizza. pizza. pizza..........


    Love, Ylenia from Longuette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una volta a settimana si può fare! poi io sto correndo da giorni per poterla mangiare con libertà e soddisfazione!!!

      Elimina
  5. Qui la lievitazione di sei ore per le pizze è praticamente una legge non scritta :) Idem per casatielli (tortani), pizze ripiene e grandi lievitati in genere.
    Comunque a me impastare ha salvato più volte la giornata: qualsiasi cosa, anche un biscottino di frolla che ti occupa quell'oretta in tutto. Terapeutico? Per me lo è!

    Mi sono avventurata nel Lievito Madre giusto quattro giorni fa, ma ho paura che con le temperature che ho in casa la scelta del mese sia stata un tantino azzardata. Ne ho preparati due: uno di farina bianca, l'altro di integrale. Perché ho deciso di fare il pane (integrale) più spesso in casa e quindi staremo a vedere...

    Spero tu sia riuscita a riposarti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io vorrei farle più spesso queste lunghe lievitazioni, per rendere la pizza più digeribile (poi se sopra ci metto i peperoni poi è un altro conto!)! mi rilassa stare lì a impastare, a sfornare muffin o plumcake!!! tra le cose che voglio fare nella vita c'è quella di mangiare dei veri casatielli o tortani che dir si voglia... li ha fatti una volta una mia amica, non napoletana... ed erano buonissimi... posso solo immaginare cosa possano essere quelli proprio autentici campani!!!
      ci devo pensare bene alla faccenda del lievito madre... per la storia che vorrei farmi il pane integrale in casa pure io... anche se quello che ha comprato oggi mamma finalmente mi piaceva!!!!

      Elimina
  6. Io la pizza non la faccio mai proprio perchè non ho la forza di impastarla per così tanto tempo (la faccio fare a mio marito hi hi hi!). Il lievito madre comunque sarei curiosa di provarlo anch'io, ma bisogna "curarlo" tutti i giorni, non so se ce la posso fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti è tutta la faccenda del curare il lievito madre, di dargli nutrimento, di fare i rinfreschi che un po' mi frena....
      il mio sogno sarebbe avere un'impastatrice.... poi sai come viene bene la pizza?!!??

      Elimina
  7. Fare la pizza e il pane è tra le cose che mi distraggono di più. ho notato che meno lievito più la pizza diventa buona...ma non bisogna nemmeno esagerare diminuendo lo lievito e aumentando i tempi di lievitazione. la mia pasta madre ha quasi due mesi. ne ho iniziate due una con farina 2 e acqua e una con farina 00 normale, acqua e miele. Avremo modo di parlarne quando ci vedremo!! e se vuoi te ne potrei portare un pochino....considera che però è giovane ancora e non perfetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti.... ok dosare il lievito... ma farlo sparire del tutto no!!! XD
      Addirittura due paste madri??? te sei proprio nel club dei fighi del tuo gruppo di cucina!!!
      Sì, poi ne parliamo... tra 2 settimane dal vivo!!! ;)

      Elimina

Un commento... cosa vuoi dirmi???