sabato 17 dicembre 2011

Paris! 2^ parte

Nella seconda giornata parigina, io e la mia amica ci siamo a lungo interrogate su quale potesse essere il giro migliore che combinasse la maggior parte di cose possibili da vedere, tutte nella stessa zona! Abbiamo quindi deciso, in primis, di recarci a Montmartre e al Sacro Cuore... e quindi... ecco il Sacro Cuore!
Il Sacro Cuore

Parigi dalla terrazza del Sacro Cuore
Il tempo, anche durante questo venerdì, non è stato un granchè, ma perlomeno siamo potute uscire senza ombrello! Io e la mia amica ci siamo intestardite che volevamo a tutti i costi mangiare la soup à l'onion e non siamo state contente fino a quando un localino nei pressi di Montmartre non ce l'ha proposta... ecco... è stata una grandissima delusione!!! Io e Dona, la mia amica, ci aspettavamo una zuppa, una cosa cremosa... non un brodo con dentro delle cipolle e del pane! certo... se non è zuppa è pan bagnato... mai proverbio fu più azzeccato! In compenso l'altro pane che ci ha portato insieme era buonissimo... almeno questo, visto che per due zuppe di cipolle e una bottiglia d'acqua da mezzo litro abbiamo speso... 17 euro!!! ci siamo fatte spennare come le classiche turiste!! Che questo ci serva da lezione! Poi una cosa che non mi ricordavo dall'altra volta che c'ero stata... tutto questo proliferare di gente che fa il gioco delle tre carte! da che abbiamo cominciato la salita dall'uscita dalla metro alla basilica ho contato non meno di 7-8 banchetti con gente assiepata tutt'intorno! Ovviamente mi sono ben guardata dall'avvicinarmi a fare queste scommesse... già che di soldi ne ho pochi, figurarsi se mi metto a giocarli! ;)
Subito dopo pranzo il tempo è sensibilmente migliorato... e ci siamo mosse verso la zona del Marais, con tutti i negozi e il quartiere ebraico... a proposito di questo... nel 2008 sono stata in Israele e Giordania e là mi sono innamorata dell'hummus, una sorta di purea di ceci che non ho più potuto rimangiare... fino a quando, due anni fa, sempre a Parigi, siamo capitate, non si sa come nel quartiere ebraico e lì ho potuto finalmente rimangiare il mio adorato hummus... buono come quello israeliano o giordano! Per questo motivo... non volevo perdermi la possibilità di rimangiarlo... e così è stato!!!! (ma prima di arrivare al momento della cena... ce n'è da raccontare!!!)
Insomma... la zona del Marais è piena di negozi di tutti i tipi... ho visto Mac, Bobbi Brown, Guerlain (che aveva una vetrina stupenda!) e tante altre marche che mi posso solo sognare! Un po' di foto...
Place des Vosges


Della seconda foto non mi ricordo il nome della piazzetta... so solo che due anni fa quando ci sono capitata era notte e tutte quelle lucine erano colorate... e si muovevano a ritmo!!! ;)

Dal Marais ci siamo poi mosse verso Notre Dame e l'Ile de la Cité... era quasi l'ora del tramonto... ed è stato davvero bello!

Notre Dame





Ok, ho fatto un po' di foto di Notre Dame! ;) 
Sull'Ile de la Cité c'è un bellissimo mercatino coperto di fiori... io purtroppo non ho fatto foto... ma è uno dei posti di Parigi che ricordo con maggior piacere, per cui... fateci un salto se capitate a Parigi!
Ci siamo poi incontrate con la nostra amica che ci ospita... e per fare ciò... ci siamo perse!!! è stata la prima e l'unica volta però! maledetta RER!!! Con lei abbiamo visto la copia della Statua della Libertà... in versione ridotta però!!! (purtroppo non ho foto da mettere perchè le poche fatte sono venute male!)
Il tardo pomeriggio è poi proseguito con una tappa immancabile a Parigi.... la torre Eiffel! E ci siamo anche beccate lo spettacolo luminoso che c'è ad ogni cambio dell'ora! 
Torre Eiffel


La serata è quindi proseguita con la cena al quartiere ebraico... con i miei amici "parigini" entusiasti, la Dona invece abbastanza scettica... mentre io non vedo l'ora di mangiare hummus e falafel!!! ;) e infatti... 
L'hummus

Era venerdì sera... e la maggior parte dei locali era chiusa... forse hanno iniziato lo shabbat prima del previsto, non so... però abbiamo mangiato davvero bene e a sazietà! Io sono sempre parecchio incuriosita dalle altre cucine, oltre che ai sapori c'è tutto un mondo di tradizioni e culture diverse dalla nostra da scoprire! 
La serata si è conclusa con un lungo giro notturno a piedi, durante il quale siamo capitati anche nella libreria "Shakespeare & Company" (se siete andati a vedere "Midnight in Paris" la fa vedere lì!) e davanti ai grandi magazzini Printemps dove, insieme a un sacco di altre persone, non riuscivamo a staccare il naso dalle vetrine, tanto erano belle!!! Una foto l'ho già messa... adesso ne carico altre! Purtroppo il giorno dopo non ci siamo ritornate, per cui non so proprio come possano essere dentro, ma già da fuori... erano magnifici!!!



Concludo qui questa mia carrellata sul secondo giorno parigino... mi manca solo l'ultimo!!! 
Che voglia di tornarci però che c'ho!!! Forse però ritornerei più volentieri a Londra, nonostante ci sia stata lo scorso anno... non so, mi sa che l'anno prossimo un week end nella capitale inglese me lo voglio proprio regalare!!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento... cosa vuoi dirmi???